Anche in questo momento, nel pieno dell’emergenza coronavirus, i criminali informatici non si fermano. Anzi sfruttano la situazione per i loro loschi propositi, dimostrando ancora una volta che sono persone senza scrupoli. Ultimamente sono aumenti casi in cui vengono ricevute Email con oggetto “Coronavirus: Informazioni importanti su precauzioni “ il cui mittente è Dr. Penelope Marchetti (Organizzazione Mondiale della Sanità) della quale è stato fraudolentemente utilizzato il nominativo.

Oggetto :

Allegato :

Testo dell'email :

Gentile Signore/Signora,

A causa del fatto che nella Sua zona sono documentati casi di infezione dal coronavirus, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha preparato un documento che comprende tutte le precauzioni necessarie contro l'infezione dal coronavirus. Le consigliamo vivamente di leggere il documento allegato a questo messaggio!

Distinti saluti, 
Dr. Penelope Marchetti (Organizzazione Mondiale della Sanità - Italia)


Si tratta di un tentativo di phishing e di truffa informatica. L’email contiene un documento di Microsoft Word .DOC denominato f21203392666.doc (ma il nome potrebbe essere differente). Analizzando il file in allegato, è stato accertato che contiene codice malevolo. Pertanto nel caso in cui riceviate una Email con le caratteristiche sopra descritte, cancellatela senza aprire l’allegato.